Macrosoft srl Gruppo Macrosoft Holding
 

La storia e l’infrastruttura

La Macrosoft srl nasce a Macerata nel 1985 per iniziativa di 4 professionisti con significative esperienze nell’ambito informatico. Specializzata nell’organizzazione, sviluppo e assistenza di sistemi informativi aziendali, la Macrosoft è la capostipite del Gruppo Macrosoft Holding. Il gruppo è composto da aziende italiane cooperanti tra loro, le cui infrastrutture sono interconnesse e collaborative al fine di poter approcciare ogni progetto a qualsiasi livello. Le imprese consociate alla Macrosoft sono specializzate nei settori della connettività e del web ed offrono competenza specifica in protocolli di comunicazione e nella realizzazione di servizi web professionali.
 
Oggi l’azienda Maceratese è leader nell’organizzazione e nella consulenza informatica, fornendo servizi principalmente ad aziende di distribuzione. L’elevata specializzazione del personale e la struttura interna dotata di una software house esperta in sistemi ERP, fanno della Macrosoft il partner ideale per qualsiasi realtà necessiti di una spinta informatizzazione dei processi aziendali. Le soluzioni proposte sono standard creati dall’esperienza in tutti gli ambiti di gestione aziendale, con particolare specializzazione nell’ambito della logistica e del magazzino. La consulenza offerta dalla Macrosoft è affidata a professionisti altamente specializzati che affiancano realtà aziendali di ogni dimensione in tutte le fasi di strutturazione o ristrutturazione organizzativa, analizzando la situazione e proponendo il percorso ottimale per trarre il massimo beneficio dall’investimento che si vuole compiere. L’azienda ha una connotazione fortemente proattiva nei confronti del cliente, trainando spesso interi settori di mercato in passaggi tecnologici epocali che, interpretati con lungimiranza, hanno portato e portano strategici vantaggi in termini di business.

La visione dei progetti

La visione “Macrosoft” nell’approccio di ogni progetto si articola in tre componenti principali, che vengono considerati in pari misura fondamentali e tra loro strettamente interdipendenti, al fine del successo realizzativo del processo di informatizzazione della struttura del Cliente.
Tali componenti sono:
  1. La componente Tecnica della soluzione, intesa come capacità di soddisfare i requisiti tecnici richiesti mediante l’utilizzo della tecnologia più avanzata ed un appropriato progetto d’implementazione che ne garantisca il corretto utilizzo.
  2. La componente Evolutiva”, intesa come garanzia di sviluppo dei pacchetti applicativi, garanzia derivante da una significativa presenza nel mercato e dalla ricerca, mediante un pool di Clienti, di nuove soluzioni tecniche ed organizzative.
  3. La componente Economica”, mirata alla protezione dell’investimento mediante un’appropriata organizzazione dei contratti; il prezzo viene bloccato ed è possibile quindi budgettare annualmente una nuova voce di spese  partecipando, in ogni caso, alle iniziative per lo sviluppo e l’implementazione dei pacchetti applicativi, ovvero alle nuove release.
 
 

I pacchetti applicativi

Gli applicativi Macrosoft sono stati sviluppati con le più recenti e sofisticate tecniche di programmazione, risolvendo in modo radicale le problematiche esistenti in ogni azienda che approcci il mondo dell'informatica. Le procedure sono state scritte con l’intento di gestire tutte le sfaccettature dei sistemi informativi aziendali.
Il progetto prende in considerazione quattro elementi fondamentali:

 I dati

Gli applicativi interagiscono in tempo reale mediante database, consentendo disponibilità di informazioni in ogni punto vitale dell’azienda al nascere delle stesse. Tutti i campi sono referenziati e consentono interrogazioni ed elaborazioni con query completamente ad opera dell’utente finale. Il dato è univoco a garanzia della massima efficienza organizzativa e della massima efficacia operativa.

 

 I mezzi

L’utilizzo di tecniche di scrittura avanzate, la progettazione e l’architettura dei dati, consentono economie sia sulla manutenzione del pacchetto che sulla sua implementazione. Tali tecniche hanno permesso di contenere i costi che, soprattutto per la modularità del prodotto, consentono al Cliente di investire quando nasce la reale necessità.
Macrosoft ha posto particolare attenzione all’aspetto economico relativamente all’utilizzo del prodotto, che risulta molto fruibile e necessita di poche risorse umane. Particolarmente avanzata è la gestione della riservatezza dei dati: gli applicativi gestionali Macrosoft consentono di operare in un ambiente che fornisce garanzie di riservatezza ad ogni utente e nello stesso tempo lo responsabilizza inequivocabilmente. Esiste una riservatezza a livello di funzioni ed una ancora più spinta che arriva al singolo campo.
 
 
 

 Le procedure

L’architettura dei dati, dei programmi e delle procedure hanno permesso di ottenere un prodotto completamente modulare, tabellare ed integrato. Questi tre aspetti rendono l’applicativo molto potente e sofisticato. I moduli vengono tutti installati in modo che l’utente abbia sempre l’intero pacchetto applicativo a disposizione. Al nascere di una nuova esigenza aziendale, il modulo necessario viene reso immediatamente fruibile; ciò garantisce notevole velocità di risposta ed alza il livello di servizio aziendale.
Il concetto di tabellarità ha permesso di inserire regole esterne ai programmi rendendo completamente indipendente il Cliente da specialisti e tecnici. Le personalizzazioni possono essere apportate anche dal Cliente (o da chi per lui) e i programmi sono strutturati con delle exit routine inserite in punti chiave in modo da permettere all’utente di inserirsi, con propri concetti, in ogni passo del programma e quindi della procedura. La procedura permette anche personalizzazioni esterne ad essa, senza intervenire sui programmi; a tal proposito, sono stati lasciati degli appositi spazi in ogni tracciato, garantendo così all’utente personalizzazioni nell’ambito dello stesso database.

 
 
 

 Architettura

Molta attenzione è stata posta all’architettura dei prodotti, finalizzata ad ottenere un semplice e consequenziale utilizzo dei prodotti stessi, predisponendo psicologicamente al meglio l’utilizzatore finale che deve velocemente familiarizzare con nuovi elementi.


 
 
 
 

Settori Aziendali

L’organizzazione Macrosoft si sviluppa in strutture flessibili, interconnesse, collaborative, tanto da favorire iniziative a qualsiasi livello pur essendo i settori specifici e dedicati, a seconda delle aree di competenza.
In ognuno di questi settori, il personale Macrosoft lavora per ottenere il meglio, per assicurare il prestigio del proprio brand ed il successo di chi accetta la sfida di seguirlo.

 

 Marketing e commerciale

Monitorare il mercato per anticiparne le richieste è vitale per un'azienda marketing oriented.
InFarma si fonda su idee ispirate a lungimiranti principi di marketing, input strategici provenienti da questo nevralgico settore aziendale che ha da sempre "caratterizzato" la creazione e lo sviluppo dei progetti. Illustrare al cliente con la massima chiarezza, disponibilità e competenza i prodotti e i servizi InFarma è compito del settore commerciale che si avvale di una propria organizzazione interna e di una rete di collaboratori esterni. Personale altamente specializzato recepisce le aspettative e le necessità del cliente, orientandolo verso le scelte più consone alle sue esigenze e fornendo le informazioni dettagliate su tempi di consegna e prezzi dei prodotti e servizi. Il cliente viene facilitato nella scelta dei prodotti, trovando al suo fianco un vero e proprio consulente che lo consiglia verso un concreto aumento delle proprie capacità competitive.
 

 Comunicazione

InFarma è dotata di un ufficio "comunicazione e marketing" al suo interno, responsabile delle documentazioni che accompagnano i prodotti ed i servizi, dell'immagine del network e della gestione di tutti gli strumenti volti alla diffusione sul mercato delle iniziative, dei prodotti e delle soluzioni InFarma. Tra i mezzi di comunicazione istituzionali, i più importanti sono l'iniziativa editoriale InFarmaClub ed il sito internet www.InFarma.it .
Il magazine di informazione InFarmaClub è un trimestrale distribuito gratuitamente in tutta Italia a farmacie, grossisti, associazioni di categoria e aziende che offrono consulenza professionale di vario genere al mercato farmaceutico. Questo raccoglie le novità InFarma in termini di iniziative, di prodotti e di servizi e si avvale di voci autorevoli del mercato farmaceutico italiano per trattare di volta in volta temi specifici particolarmente interessanti.
Il sito internet è lo strumento in cui vengono descritte tutte le attività del  network. Qui si possono leggere informazioni relative a prodotti e servizi, scaricarne le brochure commerciali, leggere news, conoscere gli eventi, trovare i contatti ecc. Particolarmente importante è l'area riservata ai clienti, una sorta di crm on line attraverso cui vengono erogati servizi importanti e fornite informazioni su tutto ciò che riguarda il rapporto tra il cliente e InFarma.
Il settore "comunicazione e marketing" è infine responsabile dell'organizzazione di fiere, meeting e convention; queste ultime, particolarmente apprezzate dai clienti, vengono pianificate in location di prestigio dove i clienti vengono ospitati per la presentazione di nuovi progetti e per partecipare a tavole rotonde circa tematiche attuali sul mercato del farmaco relazionate di volta in volta da giornalisti o professionisti di spicco.
 

 Progetti

L'area progetti InFarma garantisce la continua e completa supervisione di tutte le fasi lavorative ed il coordinamento tra i vari comparti che la compongono, dalla fase progettuale fino all'assistenza attraverso tutti i passaggi intermedi.
All'area progetti è affidato il compito di tradurre gli stimoli provenienti dall'area marketing e commerciale in soluzioni concrete, arricchite da competenze specifiche ed una profonda conoscenza delle problematiche proprie del settore. Grazie a questa preziosa divisione aziendale, la relazione tra InFarma e clienti si sviluppa in modo chiaro e preciso: ogni prodotto è stato supervisionato ed organizzato al meglio.
In fase progettuale, vengono effettuate analisi organizzative e valutazioni sul funzionamento del sistema informativo dei clienti, evidenziandone le criticità e proponendo adeguate soluzioni. Tale settore è preposto al controllo della qualità dei prodotti e della coerenza progettuale con cui vengono istallati presso i clienti che vengono assistiti da figure professionali dalla pluridecennale esperienza nel settore.
 

 Sviluppo Software

Il Gruppo Macrosoft Holding è dotato di un'area sviluppo software interna composta da diverse divisioni di produzione per settori di attività, dove vengono realizzati tutti gli applicativi, consentendo sempre risposte veloci e garantite nel tempo, sempre integrate tra loro ed appropriate alle richieste dei clienti anche mediante personalizzazioni dei programmi o sviluppo di soluzioni ad hoc. I laboratori software della InFarma sono fortemente integrati a quelli del resto del gruppo con cui si interfaccia continuamente, fatto che genera soluzioni con grande valore aggiunto. Le competenze specifiche della InFarma sono dedicate ai sistemi PC utilizzati su ambiente Windows e Linux, per la gestione delle comunicazioni, connettività e mondo Web.

Le divisioni di produzione del gruppo sono specifiche e qualificate: una per i sistemi IBM ISeries (evoluzione degli storici AS/400), utilizzati per la meccanizzazione dei grossisti farmaceutici; una per i sistemi gestionali utilizzati in ambiente Windows per l'informatizzazione delle farmacie; una specializzata nella programmazione su Windows mobile per lo sviluppo di soluzioni specifiche. Infine, un'area di sviluppo è dedicata alla programmazione di siti Web tramite un tool di sviluppo proprietario generato e continuamente implementato internamente.
Il personale, altamente specializzato e qualificato, provvede allo sviluppo dei programmi e delle procedure secondo precisi standard tecnici ed utilizzando al meglio le attuali tecnologie informatiche. Ogni realizzazione viene quindi mantenuta nel tempo coerente con l'intero progetto informativo aziendale.
 

 Sistemi e Consulenti

Il settore Sistemi cura l'istallazione dei pacchetti presso i nuovi clienti a partire dalla fase iniziale di conversione dei dati, sino al collaudo finale.
Il sistemista InFarma garantisce ed assicura che le specifiche problematiche del cliente vengano riportate correttamente all'interno dei pacchetti applicativi, mediante una opportuna parametrizzazione delle regole di funzionamento.
I Consulenti svolgono una efficace attività di formazione degli utenti, schedulando opportunamente gli interventi formativi, sia durante la fase di installazione delle procedure che nelle successive fasi di utilizzo del pacchetto. Il cordiale rapporto con il cliente e la verifica costante che le procedure installate siano utilizzate al meglio, individuando e proponendo tutti i necessari interventi correttivi, rappresentano l'elemento distintivo dei tecnici che operano in questo settore. A ciascun ambito aziendale sono dedicati Consulenti dallo skill professionale specifico e con specifiche competenze tecniche imprescindibili per esaltare il plus del prodotto InFarma.
 

 Teleassistenza

L'obiettivo primario del settore Teleassistenza è quello di garantire al cliente la continuità operativa aziendale in tutti i suoi comparti. Attraverso un collegamento telematico, i tecnici InFarma possono intervenire, in tempo reale, sull'elaboratore del cliente per:
  • Monitorare l'attività utente, verificando eventuali condizioni anomale di funzionamento;
  • Riattivare passi procedurali bloccati;
  • Riconfigurare periferiche e linee di comunicazione;
  • Manutenere singoli programmi;
  • Creare aree di test ed ambienti di prova.


L'esperienza tecnico organizzativa maturata consente di fornire efficaci e veloci risposte su problematiche non sempre immediatamente evidenti all'utente finale. Il servizio consente la soluzione dei problemi segnalati con un successo che supera il 95% dei casi, evitando cosi l'intervento dei sistemisti presso la sede del cliente con conseguente abbattimento dei costi. InFarma fornisce i resoconti dei problemi segnalati, delle attività svolte e del tempo impiegato. Il servizio viene erogato tramite internet; il cliente accede mediante password all'area riservata del sito InFarma da dove può effettuare delle richieste di intervento tramite l'apertura di "schede". Da questa sede, l'utente riceve tutte le informazioni relative alla lavorazione delle schede stesse in tempo reale, fino alla loro "chiusura" che equivale alla risoluzione del problema con relativa descrizione.
 

 

 Customer Care

Il Customer Care si propone non solo di rispondere agli stimoli che provengono dal cliente, ma anche di approfondire la comprensione dei suoi bisogni e delle sue aspettative rispetto a prestazioni dei prodotti, qualità dei servizi e tempi di consegna; è compito di tale settore diffondere all'interno della struttura queste informazioni per fornire una risposta efficace e mirata. Una sorta di "cerniera" tra InFarma e il cliente, il Customer Care è raggiungibile telefonicamente con una linea dedicata; il personale è costantemente aggiornato sulla situazione di ogni cliente e quindi in grado di fornire risposte immediate o attivarsi per fornirle, nel caso di problematiche più complesse, coinvolgendo le figure professionali adeguate nel più breve tempo possibile.
 
Back to Top